Caratteristiche generali
Questa bellezza naturale,piena di vigore e personalità,suscita una sensazione di raro splendore e nobiltà che appaga il senso estetico. Immobile o in azione,l’Akita mantiene sempre un aspetto nobile e serio, in cui si combinano incredibilmente gli opposti: eleganza e semplicità, calma e rapidità,autocontrollo e impulsività,finezza e rusticità.
La sua struttura robusta,le spalle forti,il torace ampio,gli arti anteriori e posteriori potenti,gli conferiscono un aspetto scultoreo tanto da poterlo paragonare ad una statua di giada o ad un blocco di legno scolpito. Il suo pelo,fitto e brillante,e il sottopelo,fine e denso, mascherano i contorni marcati della muscolatura e dell’ossatura per cui non si ha mai la sensazione di rudezza e brutalità. Le caratteristiche peculiari di questa razza così fiera si evidenziano soprattutto nella testa dai tratti eleganti,e nella coda. La forma triangolare degli occhi obliqui,profondi e misteriosi,e delle orecchie,spesse,erette e inclinate in avanti,corrisponde al disegno complessivo della testa,larga e triangolare anch’essa.
La coda,spessa e forte,è portata vigorosamente arrotolata sul dorso e conferisce al cane potenza e armonia contemporaneamente. Gli altri dettagli dello standard,di cui si consiglia la lettura,rinforzano quest’impressione. La sua personalità traspare dallo sguardo fiero,penetrante,a volte pensoso. Non è molto espansivo, anzi con gli estranei si mostra freddo e sospettoso riservando il suo affetto ai membri della sua famiglia. Per questo in Giappone è molto apprezzato come cane da compagnia,leale e protettivo,sempre presente ma mai troppo esigente o invadente.
Questo “Samurai” sa controllare la sua forza e,se lo sceglieremo come cane da guardia,avremo un soggetto capace di difendere grandi proprietà,dove porterà la sua eleganza e il suo istinto di guardiano che farà di tutto per dissuadere gli intrusi evitando di mordere. Non abbaierà molto ma quando lo farà,ci sarà sempre un buon motivo. Per educarlo non sarà necessario essere duri e severi,perché a volte è permaloso,ma pazienti e costanti ricordando che, con lui,anche uno sguardo “significativo” può bastare;la cosa più importante è conquistarsi il suo rispetto e fargli capire che non può fare sempre quello che vuole.
Ha un solo difetto:è un cane dominante che non accetta mancanza di rispetto dagli altri cani per cui tenderà sempre ad affermare sé stesso anche con la forza.