Informazioni sulla razza

La Natura dell’akita
L’Akita è un cane di natura intelligente,nobile e di una certa maestà. E’ leale,fedele ed obbediente alla sua famiglia. Calmo ed equilibrato,ma al contempo coraggioso,possiede un forte istinto di protezione. Ma ci sono due cose che in modo particolare difficilmente sopporta: un proprietario che lo vuole obbligare a fare qualcosa che lui non voglia fare gli altri cani,con i quali l’intesa è difficile e non sempre amichevole.

Utilizzo e attitudine
L’Akita ha nei confronti dell’uomo un grande rispetto il che non lo rende un buon cane da attacco. Oggi è principalmente un cane da guardia o da compagnia. L’Akita si distingue quando gli si vuole dare un’educazione rigida,ma offre un’ampia gamma di competenze:può essere utilizzato per la caccia,la protezione la guardi o anche come cane guida dei non vedenti. Nell’isola giapponese di Hokkaido è ancora utilizzato come cane da caccia e da slitta. Viene utilizzato per cacciare piccola selvaggina e cacciaggione. Ma non solo,è utilizzato anche nella caccia all’orso e al cervo.Nella funzione di cane da slitta,ugualmente si distingue,soprattutto per il suo carattere calmo ma dominante,molto diverso da quello delle altre razze da slitta.

LA MUTA
L’Akita cambia il pelo due volte all’anno.Anche se sarebbe meglio definirla una vera e propria muta che una semplice perdita di pelo. Nel periodo della caduta del pelo occorre abbondantemente spazzolare il cane in modo molto regolare,in modo tale da ridurre la durata della muta. Nello stesso periodo sarà facile trovare nella vostra casa degli ammassi di pelo che si possono raccogliere a mano Al di fuori del periodo di muta,il pelo dell’akita non richiede alcuna particolare cura.Il pelo degli akita si toglie facilmente da sopra gli indumenti,sbattendoli,spostandoli con le mani o con i comuni rulli adesivi,al contrario dei cani a pelo corto il cui pelo tende ad  insinuarsi nelle fibre. Un’altra caratteristica positiva è quella che anche quando il cane non viene lavato da molto tempo,non emana alcun odore,al contrario di molte altre razze. Perché gli akita un po’ come i gatti si puliscono da soli,un po’ perché normalmente la sporcizia tende a cadersene da sola.

Temperamento innato della razza
Quando si va a guardare l’utilizzo dell’akita nel suo paese d’origine,risulta evidente che si tratti di un cane indipendente e coraggioso!Per esempio,allorquando segue la pista di un orso e che lo affronta faccia a faccia,il cane deve reagire subito ed intelligentemente,senza dover aspettare gli ordini del padrone. Non bisogna fermarsi all’impressione calma e flemmatica del cane,perché può ingannare ,l’akita sa trasformarsi all’occasione da una due cavalli in una ferrari,in un istante! L’Akita ama l’uomo e la sua famiglia più di ogni altra cosa. Ma quando il cane vuole la sua -pace,bisogna dargliela,se lui vi fa capire che vuole restare da solo,è preferibile accontentarlo,perché andare contro questa volontà può farvi dare anche un morso,un piccolo morso,leggero,ma sempre un morso. Attenzione anche al fatto che ogni cane è differente da un altro, e spesso quello che vale per l’uno non vale per l’altro. L’akita non deve essere educato aggressivo,questa attività per lui è contro natura e totalmente sconvolgente. Questo tipo di abitudine rende il cane del tutto imprevedibile. L’akita è intuitivo ed empatico,se siete stressati,nervosi,potrebbe decidere di non muoversi per guardarvi e riflettere sul motivo del vostro malumore e se lui ne può essere la causa,quando vi sarete calmati tornerà in se stesso.

Qualche avvertimento

  • Che abbiate conosciuto l’akita sui libri, su internet, vedendolo dal vivo o sentendone parlare, questa razza s’insinuerà in voi come un virus, non abbandonerà più i vostri pensieri.
  • Nonostante tutto l’amore che è giusto donare al cane, bisogna sempre restare il capo.
  • Abituato a un’educazione non corretta, il cane farà presto solo ciò che vuole. Per esempio, se la domenica ha il diritto di stendersi sul divano non capirà perché negli altri giorni non gli sia permesso. Lui prenderà possesso del divano tutti i giorni della settimana! E ben presto sarà il cane che detterà la sua legge e non più il proprietario.
  • È necessario anche accettare che gli Akita non vanno d’accordo con gli altri cani. Durante le passeggiate occorre avere il cane col guinzaglio sempre vicino a sé. Queste osservazioni sono generali e bisogna ricordare che ogni cane è differente.

Se queste regole sono le vostre, allora l’Akita è il cane che fa per voi!Durante la ricerca del vostro cucciolo, prendetevi il tempo necessario, non precipitatevi, al fine di essere sicuri di avere il cane che vi corrisponda di più.

Auguri di buona fortuna col vostro Akita

Our firts goal is to breed a Good Tempered, Healthy Akita